La Giuria

I Maestri che ogni anno scelgono i talenti del jazz contemporaneo, eredi del Maestro Gaslini.

Each year the Masters choose the talents of contemporary jazz, heirs of Maestro Gaslini.


FRANCO D’ANDREA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è MG_0791-1024x683.jpg

Nato a Merano nel 1941, D’Andrea incomincia a suonare il piano a 17 anni, avendo suonato in precedenza tromba e sax soprano. La sua attività professionale ha inizio nel 1963, con Nunzio Rotondo alla Rai di Roma. Nel 1964 incide il suo primo disco con Gato Barbieri, col quale collabora due anni. Nel 1968 forma, con Franco Tonani e Bruno Tommaso, il Modern Art Trio. Dal 1972 al 1977 suona con il gruppo jazz rock Perigeo. Nel 1978 forma un quartetto con Tino Tracanna, Attilio Zanchi e Gianni Cazzola. Al gruppo si uniscono nel 1986 il percussionista Luis Agudo, nel 1989 il percussionista Naco e il trombonista Glenn Ferris, e nel 1991 il vibrafonista Saverio Tasca. All’inizio del 1993 dà vita ad un nuovo trio, “Current Changes”, col trombettista David Boato e Naco.

Born in Merano 1941, D’Andrea began playing the piano at the age of 17, having previously played trumpet and soprano sax. His professional activity began in 1963, with Nunzio Rotondo at the Rai in Rome. In 1964 he recorded his first album with Gato Barbieri, whom he collaborated for two years. In 1968 he formed, with Franco Tonani and Bruno Tommaso, the Modern Art Trio. From 1972 to 1977 he plays with the jazz rock group Perigeo. In 1978 he forms a quartet with Tino Tracanna, Attilio Zanchi and Gianni Cazzola. In 1986, the group was joined by percussionist Luis Agudo, in 1989 by percussionist Naco, and trombonist Glenn Ferris, and in 1991 by vibraphonist Saverio Tasca. At the beginning of 1993 he created a new trio, “Current Changes”, with trumpeter David Boato and Naco.

Franco D’Andrea insegna ai Seminari Senesi di Musica Jazz di Siena e dirige i Mittel-european Jazz Workshop di Merano. Collabora inoltre con la Scuola Civica di Musica di Milano, nell’ambito dei Civici Corsi di Jazz.

Franco D’Andrea teaches at the Sienese Jazz Music Seminars in Siena and directs the Mittel-European Jazz Workshop in Merano. He also collaborates with the Civic School of Music of Milan, as part of the Civic Jazz Courses.

Ha composto circa 200 brani di cui oltre un centinaio compare nei suoi dischi.

He has composed about 200 songs of which over a hundred appear on his records.

Ha al suo attivo una serie di premi, tra i quali:
He has a number of awards to his credit, including:

– Premio Top Jazz, indetto dalla rivista Musica Jazz, quale migliore musicista italiano negli anni:

– Top Jazz Award, announced by Musica Jazz magazine, as the best Italian musician over the years:

1982, 1984, 1985, 1986, 1987, 2005, 2008, 2013, 2014, 2015, 2016, 2018

– Premio Top Jazz per il miglior gruppo italiano negli anni:

– Top Jazz Award for the best Italian group over the years:

1986 e 2014 

– Premio Top Jazz per il miglior disco italiano negli anni:

– Top Jazz Award for the best Italian record over the years:

1984, 1986, 2002, 2012 e 2018 con No Idea of Time, Quartet Live, la serie Philology Solo, Traditions and Clusters, Franco D’Andrea Intervals I

– Prix du Musicien Européen 2010 de l’Academie du Jazz de France

– European Musician Award 2010 from the Académie du Jazz de France

– Premio della critica discografica italiana nel 1979 e nel 1981

– Award of the Italian record critic in 1979 and 1981

– Premio RadioUno Jazz nel 1982

– RadioUno Jazz award in 1982

Svolge attività didattica dal 1978.

He has been teaching since 1978.

Le principali collaborazioni in questo senso sono:

– Seminari Senesi di Musica Jazz dal ’78 ad oggi (in qualità di docente di piano jazz e di musica d’insieme).
– Libera scuola di musica di Vicenza, nei primi anni ‘80(piano jazz).
– Centro di professione musica di Milano, dall’86 al 1995 (piano jazz e laboratorio).
– Centro didattico musicale di Milano, dall’83 all’86 (piano jazz).
– Conservatorio Bonporti di Trento, dal ’93 al 2006 (titolare della cattedra di Jazz).
– Scuola Civica di Musica di Milano, dal 2007 .

The main collaborations in this sense are:

– Sienese Jazz Music Seminars from 1978 to today (as a teacher of jazz piano and ensemble music).
– Free music school of Vicenza, in the early 1980s (jazz piano).
– Milan music profession center, from ’86 to 1995 (jazz piano and laboratory).
– Milan Music Educational Center, from ’83 to ’86 (jazz piano).
– Bonporti Conservatory of Trento, from 1993 to 2006 (holder of the Jazz chair).

– Civic School of Music of Milan, since 2007.

Ha inoltre avuto occasione di collaborare a numerosi seminari in Italia e anche all’estero (Master Class alla Thelma Yellin High School of Arts di Tel Aviv; Seminario sull’improvvisazione alla Scuola Amr di Ginevra).

He also had the opportunity to collaborate in numerous seminars within Italy and abroad, as master Class at the Thelma Yellin High School of Arts in Tel Aviv; Seminar on improvisation at the Amr School in Geneva.

È stato membro esterno della Commissione d’esame della Migros School di St. Gallen. È stato membro della Giuria al Concours International de Piano Jazz “Martial Solal” a Parigi nel 1989 e successivamente nel 2006 e nel 2010.

He was an external member of the examination board of the Migros School in St. Gallen. He was a member of the Jury at the Concours International de Piano Jazz “Martial Solal” in Paris in 1989 and subsequently in 2006 and 2010.

Ha inciso più di 200 dischi in Italia e all’estero.

He has recorded more than 200 records in Italy and abroad.

Nel corso della sua carriera ha suonato con musicisti qualiPepper Adams, Barry Altschul, Gato Barbieri, Han Bennink, Don Byas, Conte Candoli, Jon Christensen, Palle Danielsson, Dave Douglas, Joe Farrell, Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Mark Helias, Daniel Humair, Jimmy Knepper, Lee Konitz, Steve Lacy, Dave Liebman, Albert Mangelsdorff, Hank Mobley, Jean Luc Ponty, Enrico Rava, Frank Rosolino, Max Roach, Aldo Romano, Martial Solal, John Surman, Toots Thielemans, Charles Tolliver, Miroslav Vitous, Kenny Wheeler, Fodé Youla (Africa Djolé), Ernst Reijseger,e molti altri.
Ha effettuato tour in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Danimarca, Gran Bretagna, Spagna, Olanda, Belgio, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia, Jugoslavia, Ungheria, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia, Canada, Usa, Tunisia, Camerun, Israele, Giappone, Indonesia, Etiopia, Messico e Australia.

During his career he has played with musicians such as Pepper Adams, Barry Altschul, Gato Barbieri, Han Bennink, Don Byas, Conte Candoli, Jon Christensen, Palle Danielsson, Dave Douglas, Joe Farrell, Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Mark Helias , Daniel Humair, Jimmy Knepper, Lee Konitz, Steve Lacy, Dave Liebman, Albert Mangelsdorff, Hank Mobley, Jean Luc Ponty, Enrico Rava, Frank Rosolino, Max Roach, Aldo Romano, Martial Solal, John Surman, Toots Thielemans, Charles Tolliver, Miroslav Vitous, Kenny Wheeler, Fodé Youla (Africa Djolé), Ernst Reijseger, and many others.
He has toured in France, Switzerland, Austria, Germany, Denmark, Great Britain, Spain, Holland, Belgium, Norway, Sweden, Finland, Poland, Yugoslavia, Hungary, Czech Republic, Slovak Republic, Russia, Canada, USA, Tunisia, Cameroon, Israel, Japan, Indonesia, Ethiopia, Mexico and Australia.

BRUNO TOMMASO

Contrabbassista e compositore. La sua versatilità è frutto di una florilegio di esperienze che vanno dalla musica rinascimentale (rilevante l’ attività di ricerca ed esecuzione con il “Gruppo Musica Insieme”); barocca, lirico-sinfonica e contemporanea ( specialmente in “Nuove Forme Sonore” con lo stesso Schiaffini, Jesus Villarojo e Myciko Hirayama), tango (con il gruppo Novitango” diretto da Hugo Aisemberg) e jazz (dal free jazz al mainstream); in quest’ultimo ambito ha collaborato con esponenti del calibro di Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Peter Erskine, Art Farmer, Frank Rosolino, Lee Konitz; tra gli europei: Steve Lacy, Kenny Wheeler, Albert Mangelsdorf, Misha Mengelberg, Evan Parker, John Taylor, Alex Von Slippenbach. Con questi e molti altri musicisti ha registrato oltre 100 dischi; numerose le collaborazioni radio-televisive. Ha suonato in festival di tutto il mondo (dalla Cina alla Finlandia, dagli Stati Uniti all’Olanda, dalla Grecia all’India). Primo presidente ( 1989-1990) dell’Associazione Nazionale Musicisti di Jazz e primo presidente (1997-1998) dell’Associazione “Italian Instabile Orchestra”. Ha svolto una nutritissima attività didattica: ideatore e fondatore della “Scuola Popolare di Musica di Testaccio”, docente in vari workshop e insegnante di conservatorio di contrabbasso classico prima e jazz poi. E’ uno dei più apprezzati arrangiatori e direttori d’orchestra jazz d’Europa: in tale veste ha lavorato con svariate orchestre europee (dirigendo anche l’integrale delle suite di Ellington).

Double bass player and composer. His versatility is the result of a collection of experiences ranging from Renaissance music (the research and performance activity with the “Gruppo Musica Insieme” is relevant); baroque, lyric-symphonic and contemporary (especially in “Nuove Forme Sonore” with Schiaffini himself, Jesus Villarojo and Myciko Hirayama), tango (with the Novitango group ”directed by Hugo Aisemberg) and jazz (from free jazz to mainstream); in the latter field he has collaborated with exponents of the caliber of Dexter Gordon, Johnny Griffin, Slide Hampton, Peter Erskine, Art Farmer, Frank Rosolino, Lee Konitz; among Europeans: Steve Lacy, Kenny Wheeler, Albert Mangelsdorf, Misha Mengelberg, Evan Parker, John Taylor, Alex Von Slippenbach. With these and many other musicians he recorded over 100 records and had numerous radio-television collaborations. He has played in festivals all over the world ( from China to Finland, the United States, Holland, Greece, and India). First president (1989-1990) of the National Jazz Musicians Association and first president (1997-1998) of the “Italian Instabile Orchestra” Association. He carried out a very rich didactic activity: creator and founder of the “Popular School of Music of Testaccio”. Tommaso is a teacher in various workshops and conservatory teacher of classical double bass and later jazz. He is one of the most popular jazz arrangers and conductors in Europe: in this capacity he has worked with various European orchestras (also conducting the entire Ellington suite).

ROBERTO BONATI

Studia composizione con Gianfranco Maselli e Herb Pomeroy, direzione d’orchestra con Kirk Trevor. Presente sulla scena italiana dal 1980, ha al suo attivo una lunga esperienza sia come solista e leader di propri ensemble (dal quartetto alla ParmaFrontiere Orchestra), sia al fianco di Giorgio Gaslini (dall’esperienza del Globo Quartet, alla Proxima Centauri Orchestra, al Chamber trio con Roberto Dani) e di Gianluigi Trovesi, e all’interno di prestigiose formazioni cameristiche (Ensemble Garbarino e Quartettone) e sinfoniche (orchestre della Rai di Milano e Torino). Con le formazioni Musica Reservata e Rara Quartet ha effettuato numerose tournée in Italia e in Europa e come leader del Silent Voices Quartet (Stefano Battaglia-pianoforte, Riccardo Luppi-flauti e sassofoni, Anthony Moreno-batteria) ha inciso, nel 1995, il CD Silent Voices. Dal 1996 è Direttore Artistico del ParmaJazz Frontiere festival. Nel 1998 ha creato la ParmaFrontiere Orchestra per la quale ha composto: I Loves you Porgy (1998), dedicata alla musica di G. Gershwin, Le Rêve du Jongleur: memorie e presagi della Via Francigena (1999), basata su una rilettura di musiche medievali, …poi nella serena luce, … omaggio ad Attilio Bertolucci (2000), The Blanket of the Dark, a Study for Lady Macbeth (2001), A Silvery Silenceframmenti da Moby Dick (2003), progetti applauditi in tournée italiane e all’estero. Nel 2000, su commissione del Festival de la Medina di Tunisi, ha presentato Chants des Troubadours con il suo Chamber Ensemble (Lucia Minetti-voce, Riccardo Luppi-flauti e sax soprano, Mario Arcari-oboe, Vincenzo Mingiardi-chitarra, Stefano Battaglia-pianoforte, Fulvio Maras-percussioni).

Bonati studies composition with Gianfranco Maselli and Herb Pomeroy, while conducting with Kirk Trevor. Present on the Italian scene since 1980, he has long experience both as a soloist and leader of his own ensemble (the quartet and ParmaFrontiere Orchestra). Bonati went alongside Giorgio Gaslini (from experience of the Globo Quartet, the Proxima Centauri Orchestra, and the Chamber trio with Roberto Dani). He worked with Gianluigi Trovesi, and prestigious chamber ensembles (Ensemble Garbarino and Quartettone) and symphonic (RAI orchestras in Milan and Turin). With the Musica Reservata and Rara Quartet he has made numerous tours in Italy and Europe and as leader of the Silent Voices Quartet (Stefano Battaglia-piano, Riccardo Luppi-flutes and saxophones, Anthony Moreno-drums) he recorded, in 1995, the CD Silent Voices. Since 1996 he has been the Artistic Director of the ParmaJazz Frontiere festival. In 1998 he created the ParmaFrontiere Orchestra for which he composed: I Loves you Porgy (1998), dedicated to the music of G. Gershwin, Le Rêve du Jongleur: memories and omens of the Via Francigena (1999), based on a reinterpretation of medieval music. Then in the serene light…respect to Attilio Bertolucci (2000), The Blanket of the Dark, a Study for Lady Macbeth (2001), A Silvery Silence, fragments from Moby Dick (2003). Projects applauded on Italian tours and abroad. In 2000, commissioned by the Festival de la Medina in Tunis, he presented Chants des Troubadours with his Chamber Ensemble (Lucia Minetti-voice, Riccardo Luppi-flutes and soprano sax, Mario Arcari-oboe, Vincenzo Mingiardi-guitar, Stefano Battaglia- piano, Fulvio Maras-percussion).

Del 2005 è la produzione Un Sospeso Silenzio, dedicata a Pier Paolo Pasolini, eseguita in anteprima nella decima edizione del ParmaJazz Frontiere festival e presentato, fra l’altro, al Festival Internazionale di Cinema Contemporaneo di Città del Messico. Fiori di neve è del 2007 ed è ispirato alla tradizione letteraria degli Haiku (hai: pellegrinare, viaggiare – ku: poesia) e realizzato con l’Haiku Ensemble, un lavoro teso alla scarnificazione della materia musicale che segna l’approfondimento del dialogo con lo strumento voce che ha negli ultimi anni ulteriormente sviluppato grazie anche alla collaborazione con Diana Torto. Al 2011 risale Tacea la notte placida da cui è nato il progetto discografico in onore di Verdi Bianco il vestito nel buio. Roberto Bonati ha maturato negli anni un linguaggio molto particolare, approdando ad una sintesi di alcuni dei molteplici linguaggi musicali che ha frequentato.

The 2005 production Un Sospeso Silenzio, dedicated to Pier Paolo Pasolini, premiered in the tenth edition of the ParmaJazz Frontiere festival and presented at the International Festival of Contemporary Cinema in Mexico City. Fiori di neve is from 2007 and is inspired by the literary tradition of the Haiku (hai: pilgrimage, traveling – ku: poetry) and created with the Haiku Ensemble, a work aimed at the stripping of musical material that marks the deepening of dialogue with the voice instrument that in recent years has further developed thanks to the collaboration with Diana Torto. Tacea, the placid night, from 2011 is the recording project in honor of Verdi Bianco’s birth. Over the years Roberto Bonati has developed a very particular language, arriving at a synthesis of some of the many musical languages he has attended.

La musica di Bonati attinge costantemente alla contemporanea e al jazz, un jazz che non è mai genere, ma linguaggio, raffinato e capace di costruire intensi pannelli emotivi e di restituire in chiave differente poesia e cultura, grazie anche ad un particolarissimo uso della vocalità, in particolare di quella femminile. Dopo una prima collaborazione con il Conservatorio “A. Boito” di Parma nel 1994, dal 2002 è docente di Composizione Jazz e Improvvisazione nonché Capo Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali presso lo stesso, contribuendo a rendere il Conservatorio un polo di attrattiva anche per la musica contemporanea. Da sempre affascinato anche da altre espressioni artistiche, ha scritto musica per il cinema e la danza. Ha inciso per le etichette ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, CAM, Imprint Records, Nueva, Giulia, ParmaFrontiere (etichetta da lui fondata).

Bonati’s music constantly draws on contemporary and jazz. A jazz that is never a genre, but language. Refined and capable of building intense emotional panels and restoring poetry and culture in a different key, thanks also to a very particular use of vocality, in particular the female voice. After a first collaboration with the “A. Boito ”in Parma in 1994, since 2002 he has been a professor of Jazz Composition and Improvisation as well as Head of the Department of New Technologies and Musical Languages at the same, helping to make the Conservatory a pole of attraction for contemporary music as well. Always fascinated by other artistic expressions, Bonati wrote music for cinema and dance. He has recorded for the labels ECM, Soul Note, Splasc(h) Records, MM Records, CAM, Imprint Records, Nueva, Giulia, and ParmaFrontiere (label he founded).